Ciao selva. Costruttori che fannno gru così piccole non ne conosco. Secondo me dovresti prenderla un pò più grossa oppure per non spendere molto, perchè come dici tu sono carissime, dovresti andare sull'usato, però essendo cosi piccola non so se la puoi trovare..ciao..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
GRU FORESTALI, generalità
Collapse
X
-
Io posso solo dirti che la gru tecno meccanica (di cui ho messo la foto su http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13017), nel 2004, l' ho pagata 6500€ comprensiva di pinza e rotore
Commenta
-
Io volevo acquistare un caricatorer forestale, usato, per non spendere molto, non essendo unn professionista.
Il mio trattore è piccolo: un fiat 350 e il rimorchio un ribaltabile di 3 metri.
Ieri mi è stato offerto un caricatore al terzo punto di quelli che si usavano anni fa per il letame, secondo voi risulta scomodo e non funzionale come un caricatore forestale moderno?
La pinza inizialmente sarebbe quella proprio per il letame, anche se mi hanno assicurato che non ha problemi nemmeno con i tronchi.. è vero?
L'altro problema sarebbe il posizionamento, sul rimorchio mi dicono che potrebbe essere scomodo perchè la piza risulterebbe troppo indietro rispetto al centro del rimorchio.?
grazie a tutti.
Commenta
-
se vai alla discussione autocostruzione messaggio 203 vedi in foto proprio un caricatore da letame da me modificato x il motivo cha altrimenti non ci potevo fare niente,inizialmente lo utilizzavo con la pinza del letame ma tenendolo alzato sul sollevatore cosa che con un 350 se non lo staffi fisso e zavorri ben bene il trattore non ci fai niente,poi gli ho adattato aggiungendo un distributore supp. un rotore + pinza e poi in un secondo momento ho modificato anche il 2 braccio con uno telescopico e ora finalmente spostandomi con il trattore riesco ad essere abbastanza produttivo x il mio autoconsumo è + che suff
Commenta
-
Originalmente inviato da virgo1285 Visualizza messaggioIo volevo acquistare un caricatorer forestale, usato, per non spendere molto, non essendo unn professionista.
Il mio trattore è piccolo: un fiat 350 e il rimorchio un ribaltabile di 3 metri.
Ieri mi è stato offerto un caricatore al terzo punto di quelli che si usavano anni fa per il letame, secondo voi risulta scomodo e non funzionale come un caricatore forestale moderno?
La pinza inizialmente sarebbe quella proprio per il letame, anche se mi hanno assicurato che non ha problemi nemmeno con i tronchi.. è vero?
L'altro problema sarebbe il posizionamento, sul rimorchio mi dicono che potrebbe essere scomodo perchè la piza risulterebbe troppo indietro rispetto al centro del rimorchio.?
grazie a tutti.
Commenta
-
Ciao mectractor
Interessante "poi in un secondo momento ho modificato anche il 2 braccio con uno telescopico"
Puoi descrivere più dettagliatamente come lo hai fatto? Anch'io vorrei fare lo stesso su di un miniscavatore (50 Qli) utilizzando anche una elettrovalvola per sdoppiare un singolo distributore.
Ho visto le foto della tua trasformazione, vorrei sapere che profilati hai usato (dimensioni,spessori, resistenza del metallo). Chiedo molto?
grazie.Ultima modifica di orteip; 09/02/2009, 23:31.
Commenta
-
ciao orteip ti allego 2 fotocosi' forse capisci meglio[IMG][/IMG][IMG]
[/IMG] il cilindro l'ho trovato da un rottamaio ma se lo compravo era meglio x il lavoro che deve fare rimane lento contiene troppo olio se era + piccolo era anche + veloce,i 2 profilati li ho costruiti io in lamiera con l'aiuto di un amico che ha un'officina,ma se vuoi in commercio trovi dei profilati quadrati meccanici che riesci ad accoppiarli
Commenta
-
Ciao Virgo 1285 anche io stavo valutando l'uso di un caricaletame per caricare legna ad uso privato, sicuramente dal punto di vista economico ti conviene trovi parecchi usati a buon prezzo e hanno una buona forza; l'altra domenica molto gentilmente G70 mi ha portata a vederne in zona da noi e chiaccerando si diceva che sicuramente è necessario mettere un rotatore almeno manuale o credo che diventi veramente difficile caricare, per la pinza un mio amico lo usa e non da grossi problemi..nel mio caso pensavo di usarlo dietro un transporter tipo Caron ma non so se la ralla gira a 360°??Altro difetto in boschi stretti sono scomodi da portare in giro..Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da passionelegna Visualizza messaggioQualcuno conosce i caricatori Daniele e Giraudo??
Come lavora questa macchina??
Commenta
-
Caricatore Bernardi C300
Ciao ragazzi, finalmente ho trovato il caricatore che fa al caso mio.....ho trovato un Bernardi C300 usata poco tenuta abbastanza bene,è leggerissima 2,8 qli e solo piccole riparazioni da fare ( i soliti tubi!!),così ho rotto il salvadanaio e l'ho comprata solo che quasi alla fine dell'opera una bella bronchite mi ha legato a letto! Manderò qualche foto quando ho fintito tutto e la proverò! Ciao
Commenta
-
complimenti davvero,
e proprio ieri anch'io son riuscito forse a scovare un sollevatore simile (1 braccio e 2 sfili..1 idraulico e 1 manuale) di una marca che non ricordo il nome....italiana di sicuro..
adesso mi manca solo la parte oleodinamica (pompa e tubi) e poi via a fra danni hihi.
appena ho novità di posto anch'io le foto e la cifra finale della spesuccia.
ciao
Commenta
-
Ciao ragazzi finalmente ieri sono riuscito a collaudare il caricatore, ora di sera quando non avevo mal di schiena mi sembrava che mi mancasse qualcosa!!! Pensavo che ci voleva molto di più a prenderci la mano (sono ancora molto lontano da professionisti) ma con un pò di malizia nel fare i mucchi si fa veramente veloce!!!Sono macchine che in quanto a soddisfazione si ripagano immediatamente !Ciao
Commenta
-
Devo trasportare tronchi di legna da ardere che taglio ad una lungezza di m 1,50 circa e poichè il caricamento manuale sul rimorchio che utilizzo è faticoso, vorrei acquistare un caricatore forestale. Non so però sia meglio montarlo sul trattore ( Antonio Carraro "Tigrone series" Tn 5500E - peso 1560kg) opprure sul rimorchio (Bernardi B21PM), dato che io abito in una zona di montagna e percorro quindi strade che hanno una certa pendenza.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ognuna di queste due ipotesi?
Mi farebbe piacere ricevere suggerimenti in merito e conoscere l'opinione di qualche esperto specialmente per quanto riguarda la maneggevolezza, la sicurezza ed il rischio di ribaltamento.
Esiste un caricatore forestale specifico per il trattore sopra descritto?
Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da alex88 Visualizza messaggiociao secondo me è meglio montarlo sul rimorchio proprio perchè abiti in montagna.
Originalmente inviato da Paolo 24 Visualizza messaggioopprure sul rimorchio (Bernardi B21PM)
Originalmente inviato da Paolo 24 Visualizza messaggio. Non so però sia meglio montarlo sul trattore ( Antonio Carraro "Tigrone series" Tn 5500E - peso 1560kg)
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
GRU FORESTALI, generalità
Ciao, volevo chiedere se qualcuno possiede oppure conosce queste gruette o similari per caricare legna a livello hobby giusto per non spaccarsi la schiena.
Per il mio utilizzo mi sembra valida ma non conosco gli eventuali limiti la abbinerei ad un isiodiametrico da 20 ql con guida reversibile, mi sembra che dovrebbe rimanere un mezzo agile.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nella scelta.
Commenta
-
Originalmente inviato da runza70 Visualizza messaggioPer il mio utilizzo mi sembra valida ma non conosco gli eventuali limiti la abbinerei ad un isiodiametrico da 20 ql con guida reversibile, mi sembra che dovrebbe rimanere un mezzo agile.
Per il resto, senza nulla togliere alla gru in questione, non mi sembra estremamente pratica come soluzione, non avendo la rotazione bisognerà manovrare con il trattore, quindi spazi adeguati ed un pò di tempo in più.
Se non fai una grande produzione di legname è comunque una buona soluzione.Marco B
Commenta
Commenta